ORARI: da lun a ven 6:00 – 12:00/14:00 -17:00 | sab 6:00 – 12:00
Blog

I benefici della frutta fresca

Il consumo di frutta fresca, è noto porti diversi benefici; vediamo quali sono le diverse tipologie di frutta ed i relativi benefici.

Assumere frutta fresca con continuità, significa garantire all’organismo la maggior parte delle sostanze nutritive di cui necessita, come proteine, vitamine, sali minerali, fibre, e ricevere i benefici della frutta fresca.

La frutta essendo composta principalmente da acqua ha un alto potere nutritivo e bassa densità calorica, oltre ad essere ricca di vitamine A, C potassio, magnesio e ferro.

In alcuni frutti è presente una buona quantità di zuccheri, motivo per cui alcuni frutti non vanno consumati in eccedenza. Tra i frutti meno zuccherini troviamo l’anguria, mentre i mandarini sono più ricchi di zuccheri. La presenza degli zuccheri comporta inoltre fermentazione, motivo per il quale è consigliabile non consumarla a fine pasto a stomaco pieno per evitare il gonfiore intestinale.

La frutta stimola inoltre la digestione ed è disintossicante e diuretica.

Il colore dei frutti ed i benefici

Volendo raggruppare la frutta per colori per riconoscerne i benefici possiamo dividerla in:

  • Frutta rossa protettiva nei confronti di cuore e memoria
  • Frutta arancione rinforza il sistema immunitario
  • Frutta verde riduce stress e fatica e porta benefici ad ossa e denti
  • Frutta bianca attacca il colesterolo
  • Frutta viola protegge pelle e vie urinarie

Assumere frutta con continuità è provato che porta anche benefici nel ridurre il rischio cardiovascolare, nel prevenire il diabete e difendere l’organismo dagli attacchi delle cellule dannose.

Il consumo di frutta aumenta anche il benessere psicologico, migliora l’invecchiamento e riduce il rischio di depressione.

Infine, la presenza di fibre alimenta la sensazione di sazietà, aiutando in caso di obesità e favorendo l’equilibrio intestinale.

Un intestino in salute incide anche sul tono dell’umore, andando e produrre dopamina e serotonina.

La continua assunzione di frutta fresca, soprattutto nei bambini come merenda in sostituzione di cibi confezionati, permette di dimezzare l’energia e ridurre l’impatto calorico, in grado di porta a condizioni di sovrappeso già dalla tenera età.

E se non dovesse essere sempre facile convincere soprattutto i bambini a consumare frutta, ecco che un buon frullato di frutta fresca, con un goccio di latte può diventare una irresistibile merenda.

Vuoi provare la nostra frutta e verdura fresca? Contattaci se non sei ancora nostro cliente e vieni a scoprire i nostri servizi! Da diversi anni siamo fornitori all’ingrosso di ortofrutta rigorosamente selezionata e controllata!

Solo e sempre il meglio per i nostri e per i tuoi clienti!

SD Fruit