ORARI: da lun a ven 6:00 – 12:00/14:00 -17:00 | sab 6:00 – 12:00
Blog

Si fa presto a dire biologico! Facciamo un po’ di chiarezza.

Sai cosa significa davvero biologico? Quando cerchi frutta e verdura biologica, cosa ti aspetti? Oggi ti raccontiamo qualcosa di più su come lavoriamo e quali scelte adottiamo rispetto al mondo del biologico.

Biologico è sinonimo di naturale? No.

Un prodotto biologico proviene da ambiente che opera nel rispetto dell’ecosistema e del benessere, senza additivi chimici, pesticidi ed ormoni, e con provenienza da aree DOP o IGP. Un prodotto definito naturale in realtà non ha questi accorgimenti produttivi, e lo consideriamo quindi convenzionale.

Cominciamo quindi col dirti che abbiamo due listini a disposizione per i nostri clienti:

  • Il listino biologico
  • Il listino convenzionale

Questo per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti, che scelgono di affidarsi a prodotti biologici per motivi etici o per una questione di gusto. Il sistema di coltivazione biologica si differenzia da quello cosiddetto tradizionale per i prodotti di sintesi chimica introdotti nella coltivazione massiva tradizionale: concimi o fitosanitari prodotti da lavorazioni chimiche.

Al contrario la coltivazione biologica parte dal rispetto dell’ambiente, ed utilizza fitosanitari che contengono sostanze di origine naturale, non di laboratorio.

I prodotti biologici sono migliori dei prodotti convenzionali?

Ovviamente per avere una risposta certa ed equa, si dovrebbe fare un confronto a parità di terreno e condizioni di produzione, ma in generale possiamo dire che:

  • i prodotti biologici hanno un contenuto maggiore di sostanze secche, di minerali, e di anti-ossidanti
  • i prodotti biologici hanno una minore presenza di nitrati, antiparassitari, fitofarmaci

Non avendo “medicinali” esterni che ne agevolano la crescita, i prodotti biologici producono sostanze antiossidanti che esercitano una protezione naturale, e restano di dimensioni più piccole e di conseguenza sono maggiormente saporiti, perché più concentrati.

Nell’agricoltura biologica il riciclo ed il recupero sono aspetti fondamentali, non ci sono insetticidi e anticrittogramici, ma concimi naturali e compostaggi, come stabilito dal regolamento CEE 2092/91.

Inoltre, il terreno della produzione organica sfrutta la naturale fertilità e promuove la biodiversità, grazie alla rotazione delle colture.

Quindi la risposta può essere: i prodotti biologici possono essere maggiormente saporiti e hanno una maggiore concentrazione di sostanze che si possono mangiare tutte, bucce comprese nella frutta.

In questo modo anche le trasformazioni successive, garantiscono maggiori garanzie per il consumatore, migliore qualità al gusto, a scapito (alle volte), di un aspetto meno attraente.

Non vogliamo con questo colpevolizzare la frutta e verdura convenzionale. Vogliamo solo far maggiore chiarezza su questo tema e raccontarti come scegliamo i nostri produttori e di conseguenza i prodotti che ti offriamo.

I nostri fornitori di frutta e verdura

Per i nostri fornitori abbiamo scelto di affidarci anche a produttori di frutta e verdura biologica. In questo modo abbiamo la risposta a chi vuole prodotti maggiormente attenti all’ambiente, al sapore ed al gusto.

Vuoi provare la nostra frutta e verdura fresca all’ingrosso?

Contattaci e richiedi il nostro listino e vieni a scoprire i nostri servizi! Da diversi anni siamo fornitori all’ingrosso di ortofrutta rigorosamente selezionata e controllata!

Solo e sempre il meglio per i nostri e per i tuoi clienti!