ORARI: da lun a ven 6:00 – 12:00/14:00 -17:00 | sab 6:00 – 12:00
Blog

Che differenza c’è tra clementine e mandarini?

In questo periodo i nostri clienti richiedono spesso mandarini e clementine, talvolta confondendo le due tipologie di frutto. In effetti apparentemente sembrano molto simili, ma in realtà sono abbastanza diversi, sia come caratteristiche organolettiche che come proprietà nutrizionali. Distinguerli è molto semplice: impariamo insieme a riconoscerli!

La forma: le clementine più rotonde, i mandarini più appiattiti

Questo è già un primo modo per riconoscere gli uni dagli altri: controllare la forma del frutto. Le clementine infatti hanno una forma decisamente arrotondata, mentre i mandarini hanno forma ovale, più schiacciata nella parte centrale

Il colore: i mandarini sono più chiari, le clementine di un colore vivace

Anche il colore è differente e ci permette di distinguere mandarini e clementine già da una prima occhiata. Le clementine hanno la scorza di un colore arancio acceso, quasi tendente al rosso, e la loro buccia è sottile e abbastanza flessibile, facile da staccare. I mandarini invece hanno un colore più chiaro, quasi giallo, e la loro scorza rimane più spessa, meno semplice da staccare dal frutto.

Il sapore: chi è più dolce?

Senza dubbio le clementine sono più dolci, con un sapore che ricorda molto quello delle arance. I mandarini invece, per quanto maturi possano essere, hanno un sapore più asprigno.

I semi fanno la differenza!

Questa è una grande differenza tra i due frutti! Infatti le clementine solitamente non hanno semi, mentre i mandarini hanno sempre semi, e spesso in quantità abbondante. Questa differenza è molto importante da sapere, soprattutto se vogliamo scegliere alimenti da destinare a bambini o anziani, per i quali i semi potrebbero risultare molto fastidiosi e rischiosi.

Caratteristiche nutrizionali: le clementine hanno più vitamina C e meno calorie!

Anche dal punto di vista nutrizionale i due frutti sono decisamente diversi. Le clementine hanno un contenuto di vitamina C sensibilmente più alto (48,8mg per 100grammi, contro i 26,7mg per 100 grammi dei mandarini). Anche l’apporto calorico è differente: i mandarini sono calorici, con 53kcal per 100grammi, rispetto alle clementine che hanno 47kcal per 100grammi. Nonostante il sapore più aspro, i mandarini hanno una concentrazione di zuccheri superiore, da cui deriva il maggior apporto calorico.

In cucina: quali preferire?

Entrambi i frutti sono ottimi da consumare freschi, fonte di vitamine e perfetti per contrastare i periodi invernali. Può essere preferibile scegliere le clementine per bambini o anziani, sia per l’assenza di semi, sia per la concentrazione di zuccheri inferiore.

Durante tutto il periodo invernale puoi trovare mandarini e clementine all’ingrosso presso la nostra sede. Scegliamo solo produttori certificati e selezionati rigorosamente, capaci di garantirci frutta e verdura di qualità impeccabile. Vieni a trovarci per provarne la freschezza!