In estate con l’arrivo del caldo aumenta la necessità di nutrirsi di frutta e verdura fresca, sai perché?
Con la stagione estiva il caldo fa si che si perdano più rapidamente sali minerali e liquidi, vista la maggiore sudorazione. Occorre quindi che si riesca a ristabilire l’equilibrio nel tuo organismo attraverso cibi o bevande che integrino questo deficit.
Se non riesci a bere almeno due litri di acqua al giorno, ecco che la frutta e la verdura in estate sono ottimi coadiuvanti per integrare la perdita di liquidi. Frutta e verdura rappresentano infatti gli alimenti più adatti per combattere l’afa e fare un pieno di vitamine. Questo grazie all’elevato apporto di acqua e bassi livelli di calorie e grassi, e grazie alla loro ricchezza di minerali e di proprietà antiossidanti, tonificanti e disintossicanti.
Per proteggersi dai colpi di calore e da spossatezza dovuta al caldo, diventa fondamentale introdurre il giusto apporto di fibre, di sali minerali, vitamine.Oltre a questo, frutta e verdura in estate aiutano anche la pelle ad abbronzarsi: consumate nelle dosi giornaliere consigliate, sono importantissime per affrontare al meglio i mesi estivi.
Frutta e verdura in estate: i migliori supporti al tuo fisico
Le pesche forniscono minerali ricostituenti come potassio e calcio.
Le susine sono perfette se necessiti di depurarti e sono energetiche, grazie al contenuto di fruttosio, sali minerali e vitamina A.
Il miglior tonico muscolare è rappresentato dalle ciliegie, il frutto più adatto perché ricche di sostanze remineralizzanti e disintossicanti.
Se vuoi puntare ad un’abbronzatura da far invidia, grazie alle albicocche fai un pieno di betacarotene, coadiuvante nella protezione della pelle dai raggi del sole, in più assimili pochissime calorie e molta acqua, necessaria per mantenere alto il livello di idratazione dell’organismo e per combattere la ritenzione idrica.
L’anguria e i meloni, ricchi d’acqua, sono altamente dissetanti, hanno poche calorie e quantità apprezzabili di potassio, che gli attribuiscono un’azione rimineralizzante. Sono ricchissimi di antiossidanti, combattono i radicali liberi e la loro azione drenante aiuta a contrastare la cellulite.
Le zucchine sono verdure antifatica grazie agli alti apporti di potassio.
Le melanzane, ricche di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico, potassio e calcio, hanno proprietà diuretiche, stimolano la produzione di bile e abbassano il colesterolo.
l pomodori, ricchi di vitamine A, B1, B2, B6, C, E, K, PP, sali minerali come fosforo, ferro, calcio, potassio, magnesio, e di carotenoidi (licopene e carotene), hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori.
I cetrioli, che possiedono poche calorie e sono ricchi di acqua, sali minerali, fibre e vitamine. Da non trascurare è la presenza di vitamina K nella buccia.
I peperoni, ricchi di vitamina C, A, carotenoidi e fibre hanno una forte azione antiossidante.
Centrifugati di frutta e verdura: un pieno di energia e salute
Se non ti dovesse risultare agevole mangiarle crude, ecco che centrifugati diventano utilissimi da consumare in quantità per dissetarsi facilmente.
Vuoi alcuni esempi?
Leggi qui alcune ricette di centrifugati gustosi!
Vuoi provare la nostra frutta e verdura fresca? Contattaci se non sei ancora nostro cliente e vieni a scoprire i nostri servizi! Da diversi anni siamo fornitori all’ingrosso di ortofrutta rigorosamente selezionata e controllata!
Solo e sempre il meglio per i nostri e per i tuoi clienti!