L’ananas è sudamericano? Asiatico? Africano?
La domanda spesso spiazza camerieri e baristi che lo utilizzano nei loro locali. Il dubbio è lecito visto che oggi viene coltivato in varie forme in tutti i continenti, tuttavia il frutto è originario del Sud America. Viene proprio dai paradisiaci Caraibi, dove veniva raccolto dagli indigeni quando sbarcò Cristoforo Colombo nel 1493. Furono gli spagnoli e i portoghesi a portare l’ananas in Europa e a imporne la coltivazione nelle loro colonie.
Oggi sono oltre 100 le qualità di ananas coltivate nel mondo.
La più comune in Italia è la Smooth Cayenne hawaiana, caratterizzata da quel sapore dolce che tutti ora abbiamo in mente e colorata di giallo tenue. Si possono trovare anche la Queen Victoria, dalle dimensioni ridotte, comoda per chi ne cerca una monoporzione fresca, ma anche la Red Spanish caraibica, dal colore più aranciato e con un gusto acidulo.
Le proprietà dell’ananas che tutti dovrebbero conoscere
Oltre alla rarità del frutto (ogni pianta ne produce solo uno ogni 18 mesi), le caratteristiche nutritive dell’ananas lo rendono particolarmente prezioso. Contiene la bromelina, antinfiammatorio e antitrombotico naturale, facilita la digestione ed è estremamente ricco di vitamina C e A. L’ananas è anche diuretico visto l’elevato contenuto di acqua e ha poche calorie, solo 40 per 100 grammi. Nulla a che vedere con l’ananas in scatola, che viene solitamente zuccherato.
L’ananas in medicina, un curioso caso bolognese
Un uso particolarmente intelligente dell’ananas è stato fatto proprio qui vicino a noi, nel bolognese, al Policlinico Sant’Orsola. Per abbattere la spesa e andare incontro ai gusti dei pazienti, è stato sperimentato il succo d’ananas come mezzo di contrasto per gli esami radiologici al posto di costosi farmaci di sintesi. Gli studi pubblicati nel corso degli ultimi 15 anni hanno dimostrato la sua assoluta efficacia in ambito medico e la positiva accoglienza da parte dei pazienti.
Curioso di saperne di più sull’ananas? Scrivici le tue domande nei commenti, ti risponderemo!
Se invece ti è venuta voglia di mangiarne uno spicchio o utilizzarlo per i tuoi piatti non temere, abbiamo anche quello! Richiedi il nostro listino dal menu in alto.